La Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche Azienda Usl di Bologna Ets nasce dalla convinzione che ogni persona affetta da patologie del sistema nervoso debba avere la possibilità di migliorare la qualità della propria vita e grazie alla ricerca possa accedere alle nuove opportunità di supporto che ne derivano e accrescano l’indipendenza.

Promuove attività di raccolta fondi per progetti di ricerca avanzata nelle scienze neurologiche: sostiene la ricerca traslazionale, che permette la diretta applicazione clinica dei risultati di laboratorio attraverso l’impiego di nuovi farmaci, terapie e misure di intervento.

Crede nel coinvolgimento della società civile per la condivisione dei risultati della ricerca, che per essere efficace deve essere patrimonio condiviso della comunità.

Incentiviamo lo sviluppo della ricerca biomedica innovativa
Finanziamo l’eccellenza
della ricerca traslazionale
Promuoviamo attività di formazione e informazione per pazienti e caregiver

Una nuova unione di forze per combattere le patologie neurologiche

Costituita nel 2022 nella forma giuridica della fondazione di partecipazione, la Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche nasce su iniziativa di Azienda Usl di Bologna – IRCCS Istituto delle scienze neurologiche e Fondazione Bimbo Tu, insieme a Rekeep spa, Fatro spa, Emil Banca Credito Cooperativo, Logimatic srl e altri soggetti privati.

Enrico FranceschiDirettore, UOC Oncologia del Sistema Nervoso, Ospedale Bellaria, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

Giada LulliniMedico Chirurgo con specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa

Francesca SantoroDirigente Psicologa, Coordinatrice Neuropsicologia clinica IRCCS-ISNB

Daniele RavagliaPresidente
Mino ZucchelliMembro
Stefano Dalla VeritàMembro
Silvia MalferrariMembro
Luca BisignaniMembro

Daniele RavagliaPresidente
daniele.ravaglia@fondazionersn.it

Alessandro ArcidiaconoDirettore Generale
alessandro.arcidiacono@fondazionersn.it

Chiara MeleRaccolta Fondi
chiara.mele@fondazionersn.it

Il comitato scientifico

Francesco Ubertini

Presidente di Cineca, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna fino al 2021

Isabella Seràgnoli

Imprenditrice e filantropa

Francesca Pasinelli

Direttrice generale di Telethon

Alessandro Bonfiglioli

Direttore generale di Caab

Raffaele Lodi

Direttore scientifico di IRCCS Istituto delle scienze neurologiche

Sostenere Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche significa donare a una persona affetta da patologie neurologiche la possibilità di una vita migliore. Per costruire il Bellaria Research Center sono necessari 1.500.000 euro. Un traguardo che grazie al tuo aiuto possiamo raggiungere insieme per il benessere del cervello.

2000154

su 3,55 milioni di euro
già raccolti grazie al tuo contributo