Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche

Chi siamo / La Fondazione

Una nuova unione di forze per combattere le patologie neurologiche

La nostra vision: restituire indipendenza offrendo nuove possibilità di cura

La Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche Azienda Usl di Bologna Ets nasce dalla convinzione che ogni persona affetta da patologie del sistema nervoso debba avere la possibilità di migliorare la qualità della propria vita, accedendo a opportunità di cura e supporto che ne accrescano l’indipendenza. 

Un obiettivo che abbiamo scelto di perseguire promuovendo attività di raccolta fondi per progetti di ricerca nell’ambito delle scienze neurologiche, in particolare sul fronte della ricerca traslazionale, che permette la diretta applicazione in ambito clinico dei risultati di laboratorio attraverso l’impiego di nuovi farmaci, terapie e misure di intervento. Ma non solo: nella nostra mission è iscritto anche il coinvolgimento della società civile, nella consapevolezza che, per produrre davvero dei risultati, il know-how della ricerca debba rappresentare un patrimonio condiviso all’interno della comunità.

Incentiviamo lo sviluppo
della ricerca biomedica innovativa

Finanziamo l’eccellenza
della ricerca traslazionale

Promuoviamo attività di formazione e informazione per pazienti e caregiver

La governance

La Fondazione nasce nel 2022 su iniziativa di Azienda Usl di Bologna - IRCCS Istituto delle scienze neurologiche e Fondazione Bimbo tu, insieme a Rekeep spa, Fatro spa, Emilbanca credito cooperativo, Logimatic srl e altri soggetti privati.

Scopri di più >

Cosa facciamo

Finanziamo la ricerca biomedica innovativa e traslazionale e promuoviamo attività di formazione e informazione per pazienti e caregiver, per essere sempre al fianco delle persone affette da patologie neurologiche e delle loro famiglie.

Scopri di più >
magnifiercrossmenu