Annual Meeting IRCCS, 300 gli abstract presentati a Bologna

Numeri importanti per le proposte di ricerca presentate in occasione dell’appuntamento annuale della Rete IRCCS di Neuroscienze e Neuroriabilitazione (RIN).

300 è il numero di abstract presentati dai ricercatori di tutta Italia per la seconda edizione dell’Annual Meeting 2022 della Rete IRCCS di Neuroscienze e Neuroriabilitazione, che si è svolto nel capoluogo emiliano il 15 e 16 dicembre, in collaborazione con IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Le proposte hanno riguardato malattie neurodegenerative, sclerosi multipla e patologie neuroimmunologiche, malattie rare, patologie cerebrovascolari ma anche neuroriabilitazione, neuroimaging, neurogenetica e long-Covid.

Il Comitato Scientifico ha preso in esame tutti i lavori, individuando le proposte più meritevoli di essere scelte come oral o come poster presentation. Raffaele Lodi, presidente della Rete, ha espresso la sua soddisfazione in merito al gran numero di ricerche inviate.

La Rete IRCCS di Neuroscienze e Neuroriabilitazione (RIN), è un network di ricerca italiano fondato  nel 2017 dal Ministero della Salute al fine di favorire la collaborazione tra gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Alla Rete sono attualmente associati 30 istituti, per un totale di 984 trial clinici attivi su 106.405 pazienti ricoverati e 1.230.240 visite ambulatoriali all’anno.

La condivisione d’informazioni sulle attività clinico-scientifiche e il coordinamento delle azioni di rilevanza internazionale sono volte ad aumentare il rilievo e la competitività del settore, al fine di predisporre, tramite lo scambio di dati e risultati di ricerca, progetti comuni per migliorare la prevenzione, le diagnosi, la cura e la riabilitazione delle malattie neurologiche e neuro-psichiatriche e delle patologie connesse, trasferendo i risultati delle ricerche nella filiera industriale.

Per approfondire:

Rete IRCCS di Neuroscienze e Neuroriabilitazione